Katherine Qiyu Su

N. 1999

Vive a Londra

Katherine Qiyu Su si è laureata con un Master in Pittura presso il Royal College of Art di Londra nel 2023. Qiyu Su considera le sue opere pittoriche come lettere senza ricevute. In ogni lavoro, l'istante è costantemente enfatizzato da eventi che si sono verificati nel centro di un tempo e di uno spazio sconosciuti senza precondizioni. Le opere di Qiyu Su sono un palcoscenico illuminato per le sue emozioni. Il soggetto fluisce e si staglia, come un'esistenza centrale ma marginalizzata.

Attraverso il suo lavoro, Qiyu Su cerca possibilità fuori da situazioni impossibili. I corpi e i movimenti vengono decostruiti, guidati dalle sue particolari emozioni per formare nuovi motivi. Il lino funge da palcoscenico per la performance di trasformazione tra figura e astrazione di Qiyu Su.

Riguardo al tema del suo lavoro, Qiyu Su scrive che, "... il tema ruota attorno alle relazioni e affronta l'intimità, la vulnerabilità, la dipendenza e la riflessione. Le caratteristiche dei media sono progettate in modo che non possano fondersi, levigando l'armonia falsa, la forza motrice cresce ancora all'interno del dipinto. Fusi dalla stessa pennellata ma destinati a essere separati. Rappresentano la continua vicinanza della relazione tra le persone che entra in conflitto con il sé sobrio, ma costantemente scosso. Il gioco di lotta si svolge tra razionalità e sensibilità."

Per Qiyu Su, rivelare il carboncino sotto la pittura è come sbucciare la pelle del dipinto. Con lo scheletro, le figure sono legate e separate, nascoste sotto una miscela di fluidità liquida. Per Qiyu Su, le sue opere rappresentano i suoi ricordi intrecciati. Una volta trovato un indizio, le forme e le figure all'interno dei dipinti iniziano a comparire. Poi, con un battito di ciglia o un bagliore di luce riflessa, le figure si dissolvono e si frantumano in forme separate, mentre tutte le narrazioni si fondono in motivi organici.