Scaffolds for the Imagination

Atalanta Xanthe

A cura di Valeria Schäfer

5 APRILE - 8 MAGGIO 2023 / MILANO

La galleria Alessandro Albanese presenta, mercoledì 5 aprile 2023, la mostra “Scaffolds for the Imagination”, personale di Atalantha Xanthe.

Rami, foglie, cespugli: per questa mostra Atalanta Xanthe ha trasformato l'ingresso della Galleria Alessandro Albanese in un allestimento teatrale che porta il visitatore a tuffarsi nel mondo della fantasia. Trasportate da Brooklyn a Milano, queste fragili ma precise costruzioni di cartone sono la prima tappa di un insolito studio che culmina nei nove dipinti di questa mostra.

 

Atalanta inizia il suo nuovo progetto realizzando una scenografia teatrale in cartone dipinto. In questa mostra, l'ambientazione è rappresentata da una foresta, le cui forme si ispirano ai ricordi di luoghi frequentati durante l'infanzia e a illustrazioni per bambini. Il set ricreato funge da impalcatura, da cui la mente prende spunto per ricreare scene oniriche, seppur ben radicate nella fisicità del cartone che Atalanta ritaglia e dipinge dal vero nel suo studio.

 

In ciascuna opera, il confine tra realtà e immaginazione appare tutt'altro che nitido. Gli strati dei dipinti si muovono tra l'ordinario (tubi del gas, muri di mattoni, forbici) e l'inspiegabile e il misterioso. L'allestimento teatrale trasforma il confine tra l'immaginario inventato e la materialità dello studio in un enigma, proprio come le reminiscenze di un sogno la mattina dopo. Il progetto di Atalanta è una vera poesia. Questi dipinti nascondono il loro vero significato, aspettando che lo spettatore li scarti, strato dopo strato, per scoprire le storie che attraversano ciascuno di essi. Entrambe le sale della galleria ospitano mini-serie di quattro dipinti, con titoli che suggeriscono la trama del racconto. In una sala, i dipinti Building, Gardening e Watering sono interrotti dall'inaspettato Shear, in cui i risultati raggiunti dal personaggio dei primi tre dipinti sembrano essere messi in discussione.

 

Nell'altra stanza, alla calma del blu e del verde che caratterizzano Hunting, The Feast, The Dance, si contrappone il rosso di Centauromachy. La centauromachia è un combattimento che ha luogo tra esseri umani e centauri, reso celebre dalla battaglia tra i barbari Centauri e i Lapiti alle nozze di Pirito e Ippodamia. La domanda che ci si pone allora è: Scaffolds for the Imagination è forse un'allusione alla complessità delle relazioni umane?